Il Festival Mercurio d’Argento, grazie al supporto del comune di Massa e con il patrocinio di ACMF (Associazione Compositori Musica per Film), indice la seconda edizione del Concorso di Musica per l’immagine.

Il Mercurio d’Argento è un premio che si propone di promuovere il lavoro dei compositori impegnati nella musica per l’immagine in tutte le sue forme, con la consapevolezza delle difficoltà odierne nell’affermarsi professionalmente in un contesto lavorativo complicato come quello delle produzioni audiovisive.

Visto il particolare momento storico che stiamo vivendo, il concorso quest’anno sarà incentrato sulla realizzazione di una colonna sonora per un video realizzato durante il periodo di quarantena da poco concluso, e che tocca temi a noi vicini in questi mesi.

Regolamento

1

La seconda edizione del Mercurio d’Argento chiede ai partecipanti di realizzare una colonna sonora musicale per il video “Test Covid-19 Notte” di Sebastiano Facco (scaricabile qui).

2

Il concorso è aperto a tutti i compositori italiani di qualsiasi età e genere. L’iscrizione è gratuita.

Non ci sono limiti di genere musicale e strumentazione.

3

Gli iscritti dovranno inviare entro e non oltre il 15 agosto 2020 tramite mail a concorso@mercuriodargento.it:
– una scansione di un documento d’identità valido,
– i propri dati (nome e cognome, data di nascita, una foto, eventuale link al sito web)
– un breve curriculum vitae
– il file video completo del proprio commento musicale originale o un link privato a servizi quali vimeo o youtube dove poter visionare il lavoro.

4

Tutti i materiali dovranno essere inviati a concorso@mercuriodargento.it (se eccedenti i 20Mb, si prega di utilizzare servizi di hosting quali Dropbox, Mega, Wetransfer o simili, con link attivo fino alla data di premiazione).

5

Entro il 23 agosto 2020, l’Organizzazione del premio annuncerà i tre finalisti. I compositori finalisti verranno contattati direttamente, inoltre verrà pubblicata la lista dei nominati sui canali del festival (sito web e social network) e divulgata alla stampa.

Il vincitore verrà annunciato durante la serata finale del Festival in data 29 agosto 2020 a Massa che si terrà in Piazza Mercurio, con una cerimonia di premiazione ufficiale che vedrà l’esibizione dal vivo della Piccola Orchestra Avion Travel.

6

La giuria sarà composta da tre professionisti scelti tra compositori soci ACMF (associazione che vanta tra i suoi soci onorari Nicola Piovani, Roger Waters, Hans Zimmer) e personalità del settore audiovisivo (Es. registi, montatori, editori, consulenti musicali, critici musicali e cinematografici).

Il voto sarà segreto e la decisione della giuria sarà insindacabile.

7

Il vincitore verrà premiato con il Mercurio d’Argento, preziosa scultura in bronzo e silver, e con un premio in denaro di 500€.

8

L’iscrizione al concorso sottintende l’accettazione incondizionata del presente regolamento ed il permesso alla pubblicazione del video con la colonna sonora vincitrice nei social network.

Qui sotto puoi scaricare il regolamento in versione pdf e il video “Test Covid-19 Notte”