Workshop

Il festival organizza tra il 28 e il 29 agosto nella Sala Conferenze di Marina di Massa, 3 incontri con grandi professionisti della musica per l’immagine, dal cinema al teatro.
Avremo l’onore di avere come docenti personalità quali Nicola Tescari, Massimo Privitera e Vito Lo Re.
Alla fine del festival ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’iscrizione ai workshop è gratuita ma i posti sono limitati. Si prega quindi di inviare la richiesta di iscrizione con un breve curriculum e i dati anagrafici alla mail: info@mercuriodargento.it

IL PROGRAMMA

 

 

 

 

 

Ore 16.00-18.30, Workshop con Nicola Tescari

 

Colorare una scena: Musica per l’immagine

Le funzione della colonna musicale nelle diverse scene di un film, a supporto della narrazione.

 

 

 

 

 

Ore 10.30-13.00, Workshop con Massimo Privitera

 

TRAME MORRICONIANE POCO NOTE

Una filmografia sterminata. Si citano sempre i film di Sergio Leone o Giuseppe Tornatore ed il capolavoro Mission. Ma Ennio Morricone è molto altro ancora ed anche di più! Addentriamoci nelle trame sonore poco note del Maestro romano due volte Premio Oscar per (ri)scoprire alcuni temi incredibili, (forse) conosciuti solo dai collezionisti incalliti della sua Opera, certamente da portare in primo piano con la doverosa attenzione cine-musicale. Un excursus nei suoi spartiti cosiddetti erroneamente ‘minori’ ma che stupiranno per il loro melodismo e sperimentalismo notevoli.

 

 

Ore 16.00-18.30, Workshop con Vito Lo Re

 

Il tema nella musica da film

utilizzo del materiale tematico, suo sviluppo e funzione drammatica. La figura del direttore d’orchestra nelle colonne sonore.

I DOCENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

Nicola Tescari compositore, pianista, produttore discografico, arrangiatore e direttore d’orchestra. Oltre alla collaborazione con artisti di calibro internazionale (tra cui Madonna e Ludovico Einaudi), è autore di colonne sonore per le opere di importanti registi italiani e internazionali tra cui Valeria Golino, Francesca Comencini, Michele Rho, Cedric Ido. Collabora da anni anche con RAI 1, per numerose serie televisive come “Grand Hotel” e “L’allieva”. Nel 2012 ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards per il suo arrangiamento orchestrale di “Moon Over Bourbon Street” di Sting. Nel 2019 è candidato come migliore musicista ai David di Donatello per il film “Euforia” di Valeria Golino.

 

 

 

 

 

 

 

 

Massimo Privitera direttore e fondatore della prima ed unica rivista ufficiale italiana sulla musica per film, www.colonnesonore.net.
Regista e autore, promoter e montatore per varie produzioni TV targate Mediaset e Rai. Il Premio ‘Colonne Sonore’ da lui ideato, ha premiato compositori del calibro di John Williams, Howard Shore, Ennio Morricone, Alexandre Desplat. E’ co-autore insieme e Federico Biella del libro “QUANDO CANTAVANO LE COLT – Enciclopedia cine-musicale del western all’italiana”. Tiene corsi e conferenze sulla musica applicata alle immagini.

 

 

 

 

 

 

 

 

Vito Lo Re alterna l’attività di direttore d’orchestra a quella di compositore. In quest’ultima veste ha realizzato, per diverse compagnie teatrali professionistiche, le musiche di scena delle loro produzioni, spazianti dai grandi classici a lavori inediti. Più che ventennale il sodalizio con lo scrittore Donato Carrisi, con il quale ha scritto lavori teatrali e canzoni, nonché le colonne sonore di “La Ragazza nella nebbia” (premiato col David di Donatello come “Miglior regia esordiente” nel 2018) e “L’uomo del labirinto”. E’ inoltre autore di commedie musicali, musical, musiche per cortometraggi e documentari, film e trasmissioni televisive nonché orchestratore e arrangiatore, attività questa che lo ha fatto spaziare attraverso i generi musicali più eterogenei.